lunedì 25 giugno 2012

Torta alla ricotta e lamponi

Questa torta buonissima è meglio conosciuta, in rete, come dolce versato con la ricotta. Un paio di anni fa ha letteralmente spopolato. E' una ricetta che ho conosciuto tramite Adriana di Coquinaria, ma che ha avuto un gran successo con Cameron di Cookaround. L'ho fatta in molte versioni: nature, con gocce di cioccolato, canditi... ma questa versione con i lamponi è la mia preferita.

ingredienti (per la base)
2 uova
150 gr. di zucchero
55 gr. di olio
65 gr. di latte
125 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci 

ingredienti (per il ripieno)
500 gr. di ricotta
lamponi, uvetta, gocce di cioccolato.. o quello che volete
4 uova
1 pizzico di sale
40 gr. di semolino
80 gr. di zucchero
aroma (vaniglia, limone, liquore.....)

Per la base, in una ciotola, montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio, il latte e la farina setacciata con il lievito.

Per il ripieno, in un'altra ciotola, setacciate la ricotta. Aggiungete le uova, lo zucchero, il semolino, il sale e l'aroma. Aggiungete delicatamente i lamponi (o quello che avete deciso di mettere).

Imburrate e infarinate una tortiera quadrata di 24 cm. di lato o rotonda da 26 cm. (o rivestite con carta forno). Versate metà dell'impasto della base e cuocetelo in forno a 180° per 10 minuti.
Togliete dal forno, versate l'impasto di ricotta e coprite con l'altra metà di impasto base.
Rimettete in forno e cuocete per 40/45 minuti.

2 commenti:

  1. Bella! Stasera provo a farla.
    Non avendo in casa il semolino secondo voi cosa posso usare come sostituivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il semolino serve ad asciugare un po' il ripieno se è troppo morbido. Se usi una ricotta molto asciutta o la scoli potresti ometterlo, o sostutuiscilo con un paio di cucchiai di farina di semola.

      Elimina