domenica 10 giugno 2012

W il sifone e la mousse di lamponi



Una caccavella che puntavo da anni ma che non mi decidevo mai a comprare. Pensavo che fosse inutile, che non l'avrei usata. Finchè il mese scorso ho ceduto... e meno male!!! Mi sto divertendo un sacco!
Oggi avevo preparato dei cestini di meringa per smaltire gli albumi che giacevano in frigo. Pensavo di parcheggiarli in una scatola di latta per preparazioni fugure, quando mi è andato l'occhio su un cestino di lamponi e.. .voilà!
Mousse di lamponi
150 gr. di lamponi
150 gr. di panna fresca
50 gr. di zucchero (se non mettete la mousse nella meringa, già dolcissima, potete aumentarlo)
qualche goccia di limone
Frullate i lamponi con il limone e passateli al colino a maglie fitte per eliminare i semini. Aggiungete lo zucchero e la panna. Ripassate al colino e mettete il composto nel sifone. Caricate la bomboletta di gas e fate riposare in frigo per 3 ore.
Io ho bagnato il bordo dei cestini con un po' di zucchero liquido e li ho intinti nella granella di pistacchi. Al momento di servirli li ho riempiti con la mousse ben fredda.

1 commento:

  1. Molto belli e credo anche molto buoni! Io non ho avuto il tuo ardire, ho ricevuto il sifone in regalo a Natale e ancora non ho osato utilizzarlo...ma ora lo farò!

    RispondiElimina