martedì 10 luglio 2012

La torta "Rosangelica"



Mi sono imbattuta, in rete in un contest dove si chiedeva di proporre la torta delle rose "rivisitata". Ho deciso di partecipare ma la mia fantasia è riuscita solo ad abbinare, vista la stessa procedura nella prima parte della formatura, un mix tra l'angelica e la torta delle rose. Il risultato è questo: non molto creativo, ma neanche orrendo!!! 
La ricetta è quella di mia suocera (la ricetta di famiglia) con la sola variante della riduzione del lievito da 50 a 20 gr..
Non riesco ancora a spiegarmi come facesse a mettere 50 gr. di lievito e farla lievitare tutto il giorno, eppure faceva una torta delle rose bellissima e buonissima.
Ingr.:
600 gr. di farina
50 gr. di burro
50 gr. di zucchero
3 cucchiai di olio di mais o riso
20 gr. di lievito di birra
1 uovo intero e 2 tuorli
1 bicchiere di latte
un pizzico di sale

per il ripieno:
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero


Mettere nella planetaria la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l’olio e il latte. Una volta miscelati questi ingredienti, aggiungere il sale, le uova ed il burro a pezzetti, poco alla volta, aggiungendo il seguente quando il primo sarà stato assorbito.
Continuare a lavorare finchè l’impasto non sarà ben incordato. Formare una palla e metterlo a lievitare in una ciotola unta di burro,coperto da pellicola a contatto, finchè non sarà raddoppiato.
A questo punto togliere un terzo dell’impasto dal totale e metterlo da parte.
Stendere in un rettangolo i due terzi, spalmarli con due terzi del composto di burro e zucchero e arrotolare. Con un coltello affilato tagliare per il lungo in cordone di impasto arrotolato ed intrecciarlo (vedi foto allegate). Formare una corona e disporla nella teglia. (classico procedimento dell’angelica). Con l’impasto rimasto rifare un altro rettangolo, stendere il composto rimasto, arrotolarlo e tagliarlo a tronchetti, con i quali rivestirete formerete le rose e le disporrete all’interno della corona.
Far lievitare e cuocere in forno a 180° per circa 40/45 minuti.
A piacere, spolverare con zucchero a velo. 

3 commenti:

  1. E questa si aggiunge alla lista di cose da fare! L'aspetto è magnifico(e sono certa anche il sapore) !

    RispondiElimina
  2. mi associo a Pasqualina, assolutamente da fare!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Paola, a me piacerebbe assaggiarla!!

    RispondiElimina