domenica 8 giugno 2014

Risotto con zucchine, zafferano, pomodori secchi e robiola




(della serie "apri il frigo e inventati qualcosa".

Risotto zucchine, zafferano, pomodori secchi e robiola
300 gr. di riso
6 zucchine piccole con il loro fiore (appena arrivate dall'orto)
1 scalogno
7/8 datterini semi secchi
1 bustina di zafferano
1 cubetto di robiola
brodo vegetale
olio, sale e pepe
Ho tagliato a cubetti le zucchine e le ho fatte andare in padella con lo scalogno tritato ed un cucchiaio di olio per 10 minuti.
Ho aggiunto il riso a secco in una casseruola. Ho cominciato ad aggiungere il brodo vegetale e, dopo minuti, ho aggiunto le zucchine. Ho tritato i datterini secchi fatti rinvenire in acqua bollente. A metà cottura ho aggiunto lo zafferano sciolto in un mestlo di brodo. Poco prima di spegnere ho aggiunto i datterini. Ho regolato di sale e pepe e mantecato con la robiolina
Nel frattempo avevo fatto cuocere i fiori delle zucchine, lavati, aperti e pennellati di olio, sul piatto crisp del microonde per 2 minuti. Li ho messi sui piatti e ho impiattato con il risotto.

Nessun commento:

Posta un commento