lunedì 30 giugno 2014

Polpettone di pollo, limone e basilico



Questa ricetta è diventata un classico, d'estate, a casa mia.
La ricetta è di NumberOne, di Coquinaria.
Ho pensato di condividerla, per chi ancora non la conoscesse. E' buona in tutti i modi: calda, tiepida e anche fredda.
Ingr.:
400 gr. di petto di pollo
100 gr. di mortadella
2 uova
un bel mazzo mazzetto di basilico
70 gr. di parmigiano grattugiato
latte
succo di 1 limone
sale e pepe.

Macinare la carne di pollo e la mortadella in un tritacarne. Unire le uova, il parmigiano, il basilico tritato e il sale.
Dare la forma del polpettone aiutandosi con la carta forno (l'impasto dovrà risultare molto morbido).
Rosolare in padella con un filo di olio. Io lo avvolgo nella carta forno, chiudo bene i bordi laterali e rosolo dentro la carta in una padella calda, a secco.
Una volta rosolato, trasferirlo nella pentola a pressione con olio, sale (o un dado) e latte fino a metà altezza del polpettone.
Cuocere per 10 minuti dal fischio.
Una volta cotto, togliere il polpettone dalla pentola, aggiungere il limone e frullare con il minipimer il sughetto.
Qualora il sugo fosse troppo liquido addensare con un po' di amido di mais e burro.
Affettare il polpettone ed irrorare con il sugo.
Provatelo: è buonissimo!

5 commenti:

  1. Ciao paola, dato che stasera non so cosa cucinare penso proprio che proveró il tuo polpettone riadattandolo con quello che ho in casa. Io useró prosciutto cotto e grana. Per la cottura mi sa che provo al vapore xché la pentola a pressione é rotta... forse. Secondo te si puó fare anche cosí o resta troppo asciutto? Grazie mille e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao paola, dato che stasera non so cosa cucinare penso proprio che proveró il tuo polpettone riadattandolo con quello che ho in casa. Io useró prosciutto cotto e grana. Per la cottura mi sa che provo al vapore xché la pentola a pressione é rotta... forse. Secondo te si puó fare anche cosí o resta troppo asciutto? Grazie mille e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mile, non ho mai provato con altre cotture. Io opterei per il fuoco, cuocendolo nel suo sughetto, come farebbe nella pentola a pressione. Se prima lo farai rosolare bene in padella avvolto nella carta forno non ti si romperà più.

    RispondiElimina
  4. Paola è venuto benissimo!!!! Grazie per questa splendida ricetta. Appena posto sul blog ti mando il link così se vuoi puoi dare un'occhiata al risultato. Il mio compagno, che ama il polpettone, ma è un po' di gusti difficili in fatto di pietanze, ne è rimasto entusiasta. Un saluto Milena

    RispondiElimina
  5. Sempre io Paola, scusa se ti scrivo spesso, ma mi farebbe piacere farti vedere come è venuto: https://scelgounlibroperbambini.wordpress.com/2016/08/27/polpettone-estivo-pollo-basilico-limone/
    Grazie mille ancora. Un saluto Milena

    RispondiElimina